Qualsiasi sportivo sa bene che l’allenamento non è “solo” fisico, tecnico o tattico, ma comprende anche pensieri, emozioni e comportamenti. La consulenza in psicologia dello sport è rivolta ad atleti e sportivi di ogni età e livello che desiderano ottimizzare e migliorare le proprie prestazioni sportive attraverso un percorso di preparazione mentale.
La percezione dello sforzo, la gestione della tensione prima di un appuntamento importante, la consapevolezza di poter alzare un pochino l’asticella dei nostri limiti sono aspetti della pratica di qualsiasi sport che influiscono moltissimo sulle proprie prestazioni e sulla soddisfazione che ne deriva.
Percorsi di preparazione mentale alla competizione sono una realtà consolidata da decenni negli Stati Uniti ed in molte nazioni europee, mentre nel nostro Paese si stanno diffondendo rapidamente negli ultimi anni: in base alle specifiche esigenze del singolo atleta, siamo in grado di costruire percorsi che ottimizzino la gestione e controllo dell’ansia, respirazione, visualizzazione e concentrazione sugli obbiettivi, autostima e la reazione all’errore.
Un giusto percorso mentale si è dimostrato fondamentale per molti atleti nel recupero dall’infortunio, consentendo una sana gestione del dolore e della paura, la padronanza delle proprie emozioni e la rielaborazione degli eventi traumatici.