Preparatore Atletico Alessio Alfier
La corretta esecuzione dell’allenamento porta inevitabilmente ad un miglioramento delle prestazioni e dei risultati personali, rendendo più gratificante l’attività sportiva anche per chi è solo un amatore.
Con il preparatore atletico Alessio Alfier è possibile conoscere meglio le proprie potenzialità sportive e quindi programmare ed ottimizzare gli allenamenti in modo logico. Alessio si è formato e diplomato come preparatore atletico presso la Scuola dello Sport del C.O.N.I di Roma e come Istruttore Fitness e Preparatore Atletico diplomato presso la Federazione Italiana Fitness. Ha aggiunto tra i suoi titoli anche quelli di Istruttore di Spinning, Istruttore di 2° livello di Triathlon ( F.I.Tri. ) ed Istruttore di 1° livello di Rugby ( F.I.R. ).
Da sempre appassionato di montagna e di sport di endurance è guida di Mountain bike diplomato presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike e qualificato accompagnatore Mountain Fitness ed Istruttore EcoRunning nel progetto EcoSport, nonchè Istruttore e Giudice Internazionale di Sky-Running presso la Federazione Internazionale di Skyrunning (ISF). Vanta collaborazioni come tester per aziende del calibro di quali Asolo e Lowe Alpine, La Sportiva e North Face su capi tecnici e calzature da mountain running.
Come sportivo inizia giovanissimo, a 6 anni provando calcio, tennis, prima di incontrare il rugby, che pratica con passione sino a livello agonistico. Vanta il titolo di Campione provinciale del miglio in pista nel 2005 (Alessandria), 40 Maratone Nazionali ed Internazionali portate a termine (tra le quali New York 2006 e Patagonia – Ushuaia Terra del Fuoco 2003) ed un personale della distanza di 3h08’. Alla sua carriera sportiva vanno aggiunte numerosissime mezze maratone (personal best 1h23’) ed una gara internazionale 25km Von Berlin. Dal 2007 Alessio è Sky–Runner e Trailer (ISF – FISKY) con esperienze in ambito nazionale ed internazionale.
In qualità di preparatore atletico ha seguito atleti di discipline diverse: tennis ( 2° categoria e giovanili) , rugby (in ambito scolastico), Formula Kart, motocross, moto d’acqua, atletica, triathlon, Sky e Trail-Running, MTB (cross-country e 24ore) e ciclismo su strada.
Dal 2006 Alessio Alfier segue la preparazione di Bruzzone Roberto, atleta disabile – amputato. Insieme hanno corso in pista 60mt piani in 8”, effettuato l’ascesa del Gran-Paradiso 4061mt (1900mt alla cima 4061 in 4h30’), percorso il Cammino di Santiago de Compostela (781km in 26 giorni), ascesaper la via Umbwe del KILIMANJARO 5895mt (4500mt di dislivello positivo), attraversato del ghiacciaio VatnaJokull ed il deserto della Namibia.
Presso il nostro Centro Medico Sportivo Rudy Barillà si occupa della Valutazione Funzionale degli sport di Endurance (in particolar modo del Podismo – Maratona, UltraMaratona – del Triathlon e dello Sky/Trail Running) ed esegue valutazioni attraverso ergo spirometro – metabolimetro, prelievo ematico del lattato, valutazione della composizione corporea dell’atleta, valutazione della potenza espressa degli arti inferiori attraverso ERGOJUMP.
Il preparatore atletico, dopo una primaria e fondamentale anamnesi:
- verifica il body mass index (il rapporto tra la massa magra e la massa grassa);
- verifica la soglia e Vo2 Max (test del lattato e prova ergo-spirometrica);
- valuta la biomeccanica del gesto atletico e la potenza espressa;
- programma il peso ideale di gara con periodizzazzione personalizzata dell’allenamento;
- effettua il monitoraggio dello status fisico e mentale ad ogni tappa della preparazione.
Preparazioni specifiche per:
- corsa (ultra-maratona, maratona, mezza-maratona, trail e sky-running, mezzo-fondo e mezzo-fondo prolungato);
- ciclismo e motociclismo;
- triathlon;
- altre discipline (pallavolo, nuoto, basket, canottaggio, sci di fondo, escursionismo, tennis).
Per approntare una eventuale dieta personalizzata in relazione al test effettuato, Alessio Alfier si avvale della consulenza della dottoressa Elena Pola, Biologa Nutrizionista specialista in Patologia Clinica, la cui attivita’ si basa sulla conoscenza degli effetti dell’alimentazione sul sistema immunitario e sui meccanismi biochimici (ormonali, neuroimmunologici, mineralici) che regolano i processi digestivi ed emotivi legati all’attivita’ fisica. La dottoressa Pola collabora da molti anni con il Centro Medico Sportivo Rudy Barillà, eseguendo, in collaborazione con lo staff medico, gli esami strumentali previsti dalla visita specialistica medico sportiva. E’ atleta di endurance ( maratona, trail/ultratrail, sky running, swimm&run ) con alle spalle 30 anni di attività sportiva a livello agonistico. Collabora con Enervit S.p.A in qualità di Nutrition Specialist.
Il preparatore atletico Alessio Alfier presso il Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’ svolge test quali:
TEST DEL LATTATO
Il lattato e’ un metabolita prodotto in funzione del lavoro muscolare, in lavori di alta intensità, oltre la soglia anaerobica, l’acido lattico inizia ad accumularsi nel sangue e nei tessuti, costringendo l’atleta ad interrompere l’esercizio. Determinare con precisione la propria soglia anaerobica permette agli sportivi di studiare una programmazione dell’allenamento efficace
Vo2 MAX e SOGLIA
Per Vo2Max si intende il massimo volume di ossigeno consumato per minuto da un individuo. Calcolarla con esattezza e’ utile per stabilire il grado di intensità ideale affinche’ l’atleta esprima la massima potenza aerobica e stabilire la sua correlazione con frequenza cardiaca e sensazioni dello sportivo: imparare a gestire al meglio le proprie risorse è il mezzo per superare i propri limiti
POTENZA ARTI INFERIORI
Attraverso l’uso di una pedana capacitiva il preparatore atletico e’ in grado di calcolare il rapporto intercorrente tra il tempo passato in volo dall’atleta durante il salto e la forza d reazione al suolo ottenendo importanti dati come la massima altezza raggiunta dal centro di massa. Questo metodo non invasivo per valuta la forza degli arti inferiori sia per scopi clinici che sportivi
Lo scopo del mio lavoro, partendo da una valutazione fisiologica – funzionale, è quello di applicare la scienza e la metodologia di allenamento in primis a me stesso, poi agli atleti che seguo, ricercando il miglioramento della qualità della vita e, poi, della prestazione sportiva. Quindi in poche parole, per ognuno, “il vestito su misura”. Alessio Alfièr