Soft Lifting Riassorbibile
Quando si è giovani la forma naturale del viso è paragonabile ad una “V”, andando avanti con l’età il processo di invecchiamento da origine ad un progressivo capovolgimento, cambiando la forma del volto in una “A”. Per combattere questo cedimento la medicina estetica offre un nuovo tipo di intervento, un lifting non chirurgico, che utilizza fili in PDO (polidiossanone) totalmente riassorbibili, senza ancoraggio, tali da produrre un lifting biologico.
Il PDO è lo stesso materiale usato in chirurgia cardiaca, non ha attivita’ allergizzante, non produce intolleranze ne meccanismi immunogenici: il derma viene indotto a generare delle fibre collagene localizzate intorno all’introduzione dei fili, così da formare un’impalcatura sottocutanea atta a contrastare il fenomeno di scivolamento dei tessuti verso il basso.
La grande innovazione introdotta dai fili di polidiossanone, che è una sutura sintetica monofilamento, è quella di essere totalmente riassorbibili, senza alcun bisogno di ancoraggio che possa provocare lesioni alle strutture sottocutanee o allergie: quando il filo è completamente riassorbito, la pelle risulta più tonica ed elastica e con un effetto di riempimento e risollevamento della zona impiantata, effetto che dura nel tempo perchè il collagene rigenerato si usura lentamente secondo un ritmo biologico. Questa tecnica è sposabile con altri trattamenti, quali i filler ialuronici o la tossina botulinica.
La procedura
Vengono posizionati fili di diversa lunghezza e calibro, disposti come un reticolo, lungo i vettori della caduta del tessuto: questa tecnica non necessita di incisioni o di punti di sutura e il suo meccanismo è esclusivamente biologico e fisiologico. Proprio per questo si può usare in tranquillità su tutte le aree del viso e del collo: è particolarmente indicato per il sollevamento della coda del sopracciglio, delle guance e delle pieghe nasolabiali, il ringiovanimento del collo, il rimodellamento del profilo mandibolare.
Questa tecnica è utilizzabile, oltre che sul viso, anche in altre zone, particolarmente delicate e quindi inadatte ad interventi chirurgici tradizionali: zona periombelicale, gomiti e ginocchia, glutei, interno delle braccia e delle cosce o dècolletè.
I risultati
Al termine del trattamento, che complessivamente dura circa trenta minuti, si può osservare un miglioramento immediato: questo è dovuto all’edema che si forma nei tessuti subito dopo l’inserimento dei fili. Il risultato duraturo inizia a strutturarsi stabilmente dopo due settimane, migliorando di settimana in settimana fino ai tre mesi, quando raggiunge e mantiene il suo massimo effetto. Una volta stabilizzato il risultato questo poi si mantiene mediamente dai sei ai dodici mesi, in alcuni soggetti anche per diciotto: ciò dipende da caratteristiche individuali del paziente, quali età, dal tipo di cute , dal grado di rilassamento cutaneo, dalle capacità di produzione di nuovo collagene. Il medico è in grado di fornire una stima attendibile della durata del trattamento valutando quanto appena elencato in sede di visita preliminare.
A cosa fare attenzione
Alla fine della seduta non vi è nessun effetto collaterale, se non un minimo arrossamento e una lieve sensazione di calore, che scompaiono nel giro di qualche ora, tanto che la paziente può riprendere subito le sue attività e può utilizzare anche il make-up. Tuttavia durante la prima settimana dall’appuntamento si consiglia di non sottoporsi a interventi odontoiatrici ed evitare massaggi o trattamenti estetici al volto, come anche sport traumatici che comportino un contatto fisico con rischio di traumi al viso. Da evitare per lo stesso periodo anche terme, sauna e bagno turco, onde non infiammare la pelle. Un ulteriore accorgimento per massimizzare la resa del trattamento è quello di cercare di dormire in posizione supina per 5-7 giorni.
Vi ricordiamo che è possibile avere maggiori informazioni sui trattamenti estetici o fissare una consulenza telefonando al Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’ durante gli orari indicati.