Ecocardiografia ColorDoppler: è importante starsi a cuore
Ogni quanto cambiate le vostre scarpe da corsa? O acquistate un nuovo costume, una nuova racchetta, cambiate la vostra bici? Ogni sei mesi, ogni anno? Per fortuna questo non si deve fare con il proprio cuore, che è garantito a vita. Ma, proprio per questo, pensate di prendervene sufficientemente cura?
L’esame ecocardiografico del cuore e dei grossi vasi è estremamente importante nell’ottica della prevenzione degli incidenti e delle malattie cardiovascolari: sia negli adulti che nei giovani e dovrebbe essere considerata un’attività routinaria per tutti, specie gli atleti, che sottopongono spesso il loro fisico ed in particolare il cuore a notevoli sforzi. Come sottolineato all’inizio di questa pagina spesso si investono somme maggiori in dettagli dell’abbigliamento sportivo di dubbia utilità, ciò dovrebbe farci riflettere invece sulla reale importanza della prevenzione e di quanto in realtà facciamo per attuarla in modo accettabile.
Ma cos’è un ecocardiografia colordoppler?
Mentre l’elettrocardiogramma (ECG) studia le caratteristiche dell’attività cardiaca in modo indiretto, cioè interpretando un tracciato dovuto alle modificazioni di un campo elettrico in quiete, creato appositamente al fine di osservarne i cambiamenti causati dalle contrazioni delle varie parti del cuore, l’ecocardiografia doppler (ecodoppler) studia il nostro apparato cardiocircolatorio in modo diretto, sulla base della emissione di ultrasuoni e della risposta, modulata a seconda delle varie strutture incontrate lungo il loro cammino. Questi “effetti eco” vengono captati e decodificati dallo strumento che alla fine ci mostra immagini reali delle parti esaminate, dando la possibilità di individuare facilmente modificazioni o danni alle strutture anatomiche studiate.
La flussimetria, inoltre permette di valutare la direzione e l’entità dello scorrimento del sangue attraverso le varie camere cardiache, delle arterie e delle vene, consentendoci di quantificare la validità della gittata cardiaca e la funzionalità delle singole valvole del cuore. Poter rendersi conto – ad esempio – se un “soffio” è innocente o invece dovuto ad un difetto valvolare, ci consente di giungere ad una diagnosi precoce e conseguentemente di adottare provvedimenti preventivi al fine di evitare maggiori danni futuri.
E’ evidente quanto efficace sia abbinare alla previa esecuzione di un ECG un successivo esame ecodoppler. Giova comunque sempre tener presente che si tratta pur sempre di referti forniti da “macchine” e che possono esprimere tutta la loro notevole potenzialità solo se ritenuti utili, alla luce di una accurata raccolta anamnestica – in tutte le sue classiche componenti – e di una scrupolosa vista medica di uno specialista preparato e disponibile. Questi sono i presupposti fondamentali per poter trarre, anche dagli esami strumentali, il massimo profitto a favore del soggetto esaminato al fine di operare una effettiva azione preventiva non solo sugli atleti, ma anche sulla qualità e durata della vita di ogni persona, ancor più se di abitudini sedentarie e/o in sovrappeso.
Abbiatevi a cuore!
In accordo con la filosofia della prevenzione che perseguiamo qui al Centro Medico Sportivo Rudy Barillà il Dr. Davide Perona (“Cardiologia”) promuove un’iniziativa di notevole sconto sul normale prezzo dell’ecocardiografia colordoppler. Vi ricordiamo che è possibile avere maggiori informazioni o fissare una consulenza telefonando al Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’ durante gli orari indicati.